La primavera da sempre è la stagione che simboleggia la fecondità e la rinascita. Esiste un momento migliore per parlare di sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), la principale causa di infertilità femminile?
Se hai ricevuto la diagnosi e cerchi un bebè, devi sapere che esiste un protocollo dietetico capace di aumentare le tue probabilità di concepimento!
Sì, perchè l’espressione della malattia è riconducibile ad elevati livelli di insulina, ormone influenzato in maniera massiccia dal cibo! Da ciò deriva che la strategia alimentare vincente nei casi di PCOS è mantenere la calma insulinica.
Nella pratica questo significa innanzitutto seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ma per ridurre lo stimolo insulinico indotto dai carboidrati, non è sufficiente limitarli. Devi infatti organizzare i tuoi pasti in modo tale da associarli sempre a fibre, grassi e/o proteine. In merito a tali nutrienti, ricorda di attingerli da fonti di qualità. In alcuni cibi che li contengono possono essere presenti sostanze in grado di perturbare la tua già precaria situazione ormonale. Esempio ne sono gli estrogeni nel petto di pollo da allevamento intensivo o gli isoflavoni nella soia.
Risultati ancora migliori potrai ottenerli consumando carboidrati preferibilmente nella prima parte della giornata, cioè quando meglio tollerati.
Mangiando osservando un preciso timing alimentare massimizzerai gli effetti terapeutici della dieta. Inizia facendo un’abbondante colazione tra le 6 e le 9 del mattino, prosegui con un pranzo moderato tra le 12 e le 15, concludi con una cena modesta tra le 18 e le 21. E niente spuntini per non indurre ulteriori picchi insulinici!
Se sei in sovrappeso è fondamentale che associ a questi consigli un percorso di dimagrimento. Già perdendo il 5-10% del peso corporeo iniziale, le tue possibilità di concepire aumenteranno del 78% !
Adottando queste linee nutrizionali otterrai giovamento non solo sulla capacità di concepimento. Il riequilibrio del profilo ormonale indotto dalla dieta permette infatti di contenere o ritardare i sintomi connessi alla patologia.
Per questo consiglio tale terapia alimentare non solo alle donne che desiderano una gravidanza, ma a tutte le donne con PCOS che cercano una soluzione il più naturale possibile alla patologia!
Naturalmente, essendo la PCOS una sindrome cronica, affinché quanto tutto ciò abbia una valenza terapeutica, dovrai applicarlo vita natural durante… Pensi sia una scocciatura? Forse convivere con la PCOS lo è di più!