Uova nuvola croccanti

Secondi

Assai nutrienti, e per di più gradite sia da grandi che piccini, le uova sono un alimento molto versatile in cucina. Peccato però che si tenda a cucinarle sempre nello stesso modo! Ecco una ricetta veloce da preparare che sorprenderà per tutti per la sua eleganza e delicatezza: le uova nuvola croccanti! Non temere per il tuo colesterolo alto: non sono le uova a peggiorare la situazione!

 

Ingredienti per porzione media:

– uova: 2
– pistacchi: 20 g
– spezie e sale: qb

 

Procedimento:

Preriscalda il forno in modalità statica a 200°. Nel frattempo che esso raggiunge la temperatura impostata, sguscia i pistacchi e tritali in modo da ottenere una granella, poi mettila da parte e dedicati alle uova.
Rompi il guscio e separa gli albumi dai tuorli: trasferisci tutti gli albumi in una ciotola e montali a neve. Conserva invece momentaneamente ciascun tuorlo in un contenitore diverso, facendo attenzione a non romperli.
Dopo aver montato a neve gli albumi, aggiungi le spezie (es. erba cipollina e basilico), il sale e la granella di pistacchi, poi mescola delicatamente con un cucchiaio. Trasferisci il composto così ottenuto su una teglia foderata con carta forno, formando due mucchietti e lasciali cuocere per 3 minuti, dopodiché appoggia ogni tuorlo su ciascun mucchietto e informa per altri 3 minuti.
Una volta ultimata la cottura, solleva molto delicatamente ogni uova nuvola e servila!

 

Composizione in macronutrienti:

– carboidrati: 4.2 g
di cui zuccheri: 3.2 g
– proteine: 18.2 g
– grassi: 19.8 g

 

Commenti

Condividi

error: Contenuto protetto!