Tempeh all’aceto balsamico

Secondi

Stanco di mangiare sempre carne o pesce? Ecco un’alternativa veg friendly che ti stupirà per la semplicità di preparazione e la delicatezza del sapore: il tempeh all’aceto balsamico!

Se non lo conosci ancora, il tempeh è un derivato fermentato della soia gialla, molto apprezzato da chi segue un’alimentazione vegetariana, non solo per il suo gusto, ma anche per il suo valore nutrizionale. In particolare ad interessare è il contenuto proteico: 100 g di tempeh (che è circa la porzione media) contengono ben 20.7 g di proteine… un quantitativo che è del tutto sovrapponibile a quello della carne. Per questo viene ampiamente sfruttato nei regimi veg per soddisfare il fabbisogno proteico!

Ricorda comunque che, per garantire l’apporto di tutti gli aminoacidi essenziali che servono al tuo organismo, dovrai complementare le proteine vegetali tra loro. Infatti le diverse classi di alimenti vegetali (cereali, legumi, frutta secca,…) sono l’una carente di aminoacidi che sono meglio rappresentati nell’altra. Dunque inserendo all’interno dello stesso pasto o, più semplicemente, nell’arco della stessa giornata, cibi appartenenti a varie categorie, è possibile completare lo spettro aminoacidico.

Ingredienti per una porzione tempeh all’aceto balsamico:

– tempeh: 75 g
– olio evo: 10 ml (equivalenti ad 1 cucchiaiata)
– verdure miste (io ho utilizzato cipolla, carota, zucchina, pomodoro): 200 g
– salsa di soia: qb
– aceto balsamico: qb
– sale, pepe: qb

Procedimento:

Metti sul fornello un pentolino con dell’acqua. Intanto che questa si scalda, taglia a listarelle il tempeh e lascialo marinare nella salsa di soia. Nel frattempo fai scaldare un cucchiaio d’olio evo in una padella antiaderente e fai dorare la cipolla. Aggiungi poi le verdure precedentemente tagliate e falle scottare appena, dopodiché versa con un mestolo a mano a mano l’acqua calda prelevata dal pentolino, quindi regola di sale e pepe. Quando le verdure saranno quasi pronte (tempo variabile a seconda che tu le preferisca più o meno croccanti), aggiungi anche il tempeh. Cuoci fino a che questo non si sarà ammorbidito un po’ e, infine, cospargi con l’aceto balsamico e fai cuocere ancora qualche minuto.

Composizione in macronutrienti per 100 g:

– carboidrati: 18.2 g
di cui zuccheri: 13.9 g
– grassi: 15.7 g
– proteine: 20.9 g

Commenti

Condividi

error: Contenuto protetto!